Comune di San Michele Mondovì - Provincia di Cuneo - Piemonte

Monday, April 22, 2019

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Associazioni » Associazione Corale Due Torri "Monica Tar...

Stampa Stampa

 

ASSOCIAZIONE CORALE DUE TORRI "MONICA TARDITI"

Associazione Corale Due Torri "Monica Tarditi"

Presidente: BAILO Mario

Indirizzo: Via Caduti 2, San Michele Mondovì

Email: coraleduetorri@hotmail.com
Orario:
Mercoledi': prove della Corale ore 21.00

Consiglio Direttivo:
BAILO Mario - Presidente
SAPPA Miriam - Vice Presidente
ROA’ Raffaella - Segretario
BIANCO Tarcisio - Tesoriere
BOSIO Sara - Consigliere
HOFMAN Monica - Direttore Artistico

Contatti:
- E-mail: coraleduetorri@hotmail.com
- Telefono: 0174 – 78.53.57 dalle 14:00 alle 18:00



Fondata da Monica Tarditi nel 1996, la Corale è composta da 33 Associati. Promuove la pratica e la cultura corale attraverso attività di formazione dei coristi e attività concertistica di diffusione dei repertori corali della tradizione popolare piemontese e di altre Regioni d’Italia, si propone al pubblico partecipando a rassegne, manifestazioni culturali, cerimonie pubbliche e concerti a scopo benefico.
Nel corso del 2010 è stato inciso il primo CD: “Momenti” e nel marzo del 2011 ha ricevuto il riconoscimento dal Ministero per i beni e le Attività Culturali, come “Gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse nazionale”.
Nel 2016 la Corale ha festeggiato il ventennale dalla fondazione e, degna di menzione è la partecipazione nel mese di luglio al “21° Festival Internazionale delle Corali” a Marsiglia, ma anche l’organizzazione della VI Rassegna “L’Italia Canta” a San Michele Mondovì con due cori ospiti provenienti dalla Liguria e dalla Valle D’Aosta, della “Rassegna Corale Città di Ceva”, dove la Due Torri si è esibita con il coro della “Società Corale Città di Cuneo” e la prima rassegna, “Tanti cori, una voce” con i sette cori del Monregalese nella Cattedrale di Mondovì Piazza (CN). In occasione del ventennale è stato inciso il secondo CD dal titolo “Vent’anni di canto nelle nostre valli”. A fine anno il concerto natalizio a Torre Mondovì.
Il 2017 è iniziato con il concerto a Castellino Tanaro e l’inaugurazione della mostra sui vent’anni di attività della Corale, con la partecipazione a “Roccaforte musica XV Edizione” organizzata dal Convivium Vocale, con il concerto a Lisio in occasione del Raduno Alpini della Val Mongia e con i concerti a Montaldo e Murazzano, con il concerto a Genova Pegli in occasione della 4° rassegna “Cor( r) i a ponente” organizzata dal coro Monti Liguri e con presenza del coro di Biella “Aurora Montis”, ha organizzato la 7° rassegna “L’Italia che canta” ospitando due cori, si è esibito nel concerto di Natale organizzato dal Lions Club di Mondovì presso il Ristorante La Borsarella e ha concluso con il tradizionale “Concerto Natalizio” in occasione del Presepe Vivente di Torre Mondovì.
La perdita del direttore artistico MONICA TARDITI, all’inizio del 2018, ha lasciato un vero e proprio senso di vuoto, lei rappresentava le radici e tutto quell’insieme di valori, affetti e ricordi che hanno segnato la storia della corale. Dopo un periodo di smarrimento e difficoltà, la Associazione Corale Due Torri, che nel frattempo è diventata Associazione Corale Due Torri “Monica Tarditi” ha deciso di continuare e portare avanti tutte le iniziative, del suo fondatore, per valorizzare e unire con il canto il territorio. Nel mese di ottobre l’associazione, organizzerà l’ottava rassegna “L’Italia che canta” in ricordo della cara Monica invitando il coro di Camogli (GE) diretto dal Maestro Mauro OTTOBRINI e il coro “CAI Fossano” diretto dal Maestro Manassero Mario.

Il Presidente
BAILO Mario









Documenti allegati:

Skip Navigation Links.




Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di San Michele Mondovì, Via Roma , 1
12080 San Michele Mondovì (CN) - Telefono: 0174 - 222041 Fax: 0174 - 222084
C.F. 00460690043 - P.Iva: 00460690043
E-mail: info@comunesanmichelemondovi.it   E-mail certificata: info@pec.comunesanmichelemondovi.it
E-mail D.P.O.: gabrielecarazza@yahoo.it    Pec D.P.O.: gabriele.carazza@ordineavvocatimondovi.eu